Il treno è uno tra i mezzi di trasporto in assoluto più utilizzati, non solo per il tempo libero e le vacanze, ma anche e soprattutto per il lavoro e lo studio. Stando agli ultimi dati del 2019 sembra infatti che in Italia siano presenti oltre 33 milioni di pendolari, di cui 22 milioni si spostano per raggiungere il loro posto di lavoro e 11 milioni invece per raggiungere le scuole superiori e le università.
Dato che il treno è uno tra i mezzi di trasporto in assoluto più utilizzati, è ovvio che sia necessaria una pulizia impeccabile di tutti i vagoni, compresi anche i bagni ovviamente, dei locomotori, degli impianti e delle stazioni ferroviarie. Non solo, è oggi come oggi necessaria anche una sanificazione treni particolarmente attenta alle esigenze della pandemia in cui ci ritroviamo irretiti.
Pulizia e sanificazione treni, per ambienti confortevoli ma anche sicuri
La corretta pulizia e sanificazione dei treni è da sempre fondamentale per poter garantire a tutti i passeggeri la possibilità di sostare in ambienti confortevoli. Quando è pulito, un ambiente risulta confortevole perché è possibile viverlo con tranquillità, senza pensare che potrebbe essere poco igienico, senza provare fastidio nel sentire cattivi odori o nel vedere la sporcizia in giro. Risulta confortevole perché permette di concentrarsi sul viaggio e di renderlo piacevole. È così bello dopotutto poter guardare il panorama che scorre fuori dal finestrino in tranquillità!
Con il passare del tempo la corretta pulizia e sanificazione dei treni è diventata ancora più importante, perchè sul treno salgono oggi molte più persone che in passato e quindi la sporcizia può facilmente accumularsi. Non solo, è diventata sempre più importante anche a causa, come abbiamo poco fa accennato, della pandemia che stiamo vivendo. Per evitare la circolazione del Covid-19 è infatti necessario che tutte le superfici con cui entriamo in contatto siano igienizzate a dovere, più e più volte al giorno. Se così non fosse, il treno potrebbe tranquillamente essere considerato come un veicolo di contagio.
Pulizia e sanificazione treni, realtà specializzate sempre più efficienti
Con il passare del tempo le realtà specializzate nella pulizia e nella sanificazione dei treni sono diventate sempre più competenti nel loro lavoro e capaci di garantire una pulizia impeccabile, raggiungendo anche gli angoli più nascosti degli ambienti, disinfettando ed eliminando sporcizia, germi, batteri e virus. Sono diventate anche sempre più efficienti, per andare incontro alle esigenze delle aziende di trasporti e del personale di servizio.
Le aziende di trasporti non possono permettersi che i treni restino fermi per chissà quanto tempo. Hanno anzi bisogno che i tempi di fermo siano quanto più ridotti possibile. Proprio per questo motivo le realtà specializzate hanno imparato a lavorare in modo estremamente veloce, questo anche grazie all’utilizzo di prodotti innovativi e macchinari di nuova generazione. Il personale di servizio invece non vuole avere alcun tipo di intralcio, così da poter portare avanti la sua attività la meglio. Ecco allora che le migliori realtà del settore hanno capito che è necessario anche prendere in considerazione i turni di servizio del personale nell’organizzazione del loro lavoro.
Pulizia e sanificazione treni, un’attività che sarà necessaria anche in futuro?
La domanda sorge spontanea, una domanda che nasce a seguito delle riflessioni causate da questa pandemia da Covid-19. È indubbio che durante la pandemia il lavoro in smartworking si sia diffuso in modo sempre più capillare, proprio per evitare ai lavoratori eccessivi spostamenti e per far sì che fosse possibile quindi minimizzare la diffusione del virus. A quanto pare sono molte le persone che resteranno in smartworking anche alla fine della pandemia. Questo non significa però che i pendolari non esisteranno più.
Forse, e diciamo forse, potrebbero in futuro essere in un numero leggermente inferiore rispetto a quello a cui eravamo abituati fino a qualche anno fa, ma i pendolari ci saranno ancora e sarà per loro fondamentale avere degli ambienti puliti e igienizzati in cui sostare. Anzi proprio a seguito della pandemia sarà ancora più fondamentale, perché la paura del virus resterà, perchè ormai abbiamo tutti quanti compreso che senza una buona igiene non è possibile andare da nessuna parte.
Comments
You may also like
-
VAMONOS VACANZE: BOOM PER LE CROCIERE, UN FINE ANNO COSÌ POSITIVO PRELUDE AD UN 2024 ALTRETTANTO RICCO
-
VAMONOS VACANZE: RADDOPPIA IL NUMERO DEI CROCIERISTI PER IL PONTE DELL’IMMACOLATA
-
Oman delle meraviglie, viaggio da non perdere nella perla d’Oriente
-
BOOM DI VIAGGI IN AUTUNNO, ECCO COSA CERCANO GLI ITALIANI
-
Meglio il campeggio o la vacanza al mare?